LabQ

Lo studio MBM arquitectes fu fondato nel 1951 da Josep Martorell e Oriol Bohigas, ai quali si uní David Mackay nel 1963. Il nome MBM deriva dalle iniziali dei cognomi dei tre soci. Attualmente lo studio è diretto da Francesc Gual e Oriol Capdevila autori, in campo architettonico, di edifici tanto emblematici come il Disseny Hub Barcellona, la sede della casa editrice RBA, il Tecnocampus di Matarò e l’Università Pompeu Fabra della Ciutadella a Barcellona, per citarne alcuni, cosí come di grandi ed importanti progetti urbani quali  la Villa Olimpica di Barcellona, la Opération Sextius Mirabeau di Aix en Provence (Francia), la trasformazione urbana dell’area della stazione ferroviaria di Parma (Italia) e del fronte marittimo di Mola di Bari (Italia).

Più di sessant’anni progettando
Lo studio ha sede attualmente in un edificio del XIX secolo in Plaza Real a Barcellona, nel pieno centro storico della città. Si occupa di progetti sia architettonici, sia urbanistici, avvalendosi dei collaboratori esterni più validi nelle differenti specialitá tecniche in ognuno di essi.

Nel corso di più di sessant’anni di esistenza ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e si é impegnato nel recupero del ruolo dell’architetto nel disegno della cittá.
Questo proposito é risultato particolarmente efficace nella ricostruzione degli spazi pubblici di Barcellona durante il primo decennio democratico e nella preparazione dei Giochi Olimpici di Barcellona nel 1992, essendo i diretti responsabili della progettazione della Villa Olimpica, il Parco del Litoral e del Porto Olimpico, progetti che hanno reso possibile l’apertura di Barcellona al Mediterraneo.

MBM é stato decorato con diversi premi nazionali e internazionali come il Trophée ARCHIZINC 2012, il Premio Urbanística 2009, il Premio Marta Mata 2009, la Silver Jubilee Cup 2006, il Premio Década 1991-2001, il Premio Ciudad de Barcelona 2000, l’ Eric Lyons Housing Award 1994 e vari Premi FAD.

Le sue opere sono state pubblicate sulle piú prestigiose riviste e libri di architettura di tutto il mondo.

Piú di 1000 progetti di architettura, urbanistica e design
Grazie ad un campo di specializzazione molto vasto, MBM é capace di realizzare ogni tipo di opera dalla complessitá piú svariata: residenze unifamiliari e plurifamiliari; edifici industriali, commerciali e direzionali; scuole, istituti e universitá; hotel; centri medici, centri congressi e culturali;  padiglioni per fiere ed esposizioni, cosí come progetti di inerior design e di architettura effimera.

MBM sviluppa e gestisce sia progetti urbani a grande scala (parchi, riqualificazioni urbane, spazi pubblici di dimensioni significative, porti, stazioni,  fronti marittimi, ecc.) sia interventi a scala minore come uffici e unitá abitative.  

Opere di MBM si possono trovare in Spagna, Argentina, Messico, Francia, Germania, Olanda, Italia, Brasile, Inghilterra e Irlanda.

Attualmente, Oriol Capdevila e Francesc Gual, insieme ad Oriol Bohigas, stanno terminando i lavori relativi al progetto di trasformazione urbana dell’area della Stazione della cittá di Parma (Italia) che comprende il disegno della nuova stazione centrale, una stazione di autobus extraurbani, edifici per uffici, un hotel, un edificio residenziale, spazi commerciali, parcheggi interrati, spazi pubblici, cosí come la urbanizzazione generale del settore affinché possa entrare in corretta relazione con il resto dlela cittá. Inoltre, stanno lavorando allo sviluppo del progetto di riqualificazione urbana del Tondo di Carbonara, vicino allo stadio San Nicola di Bari, e al progetto urbano dell’area portuale ed ex-industriale della cittá di Monopoli, sempre in Italia, dove si affronta e risolve la problematica della relazione della cittá con il mare.

SOCI

Josep Martorell (1925). Direttore Tecnico di Architettura e Urbanistica per l’organizzazione e direzione dei progetti della Villa Olimpica realizzati da tutti i professionisti implicati (1987-1990). Presidente del XIX Congresso dell’Unione Internazionale di Architetti (UIA), Barcellona 1996. Presidente della Fundació Ribermúsica (2007-2012).

Oriol Bohigas (1925). Direttore della Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Barcellona (1977-1980). Direttore del Dipartimento di Urbanistica della prima Amministrazione democratica di Barcellona (1980-1984). Assessore alla Cultura del Comune di Barcellona (1991-1994). Presidente dell’Ateneu Barcelonès (2003-2011). Nel 2008 riceve il Premio Nazionale di Architettura 2006 del Ministerio de la Vivienda di Madrid e nel 2011 il Premio Nazionale della Cultura della Generalitat di Catalogna.

David Mackay (1933-2014), britannico, residente a Barcellona dal 1959. Membro del Comitato Consultivo d’Urbanistica del Senato di Berlino per l’unificazione della cittá (1991-1995). Nel 1998 viene nominato dal Governo britannico Membro Permanente del Core Advisory Panel to English Partnership per la rigenerazione urbana di Londra. Membro del Comitato Assessoramento del Comune di Dublino per il rinnovo urbano (2001). É Honorary Fellowship del RIAI (2002) e del RIAS (2005) e Cattedratico d’Onore della Reial Acadèmia Catalana de Belles Arts de Sant Jordi. Barcellona (2010).

Oriol Capdevila (1955). Ottiene il titolo di architetto presso la ETSAB nel 1982. Dal 1990 collabora con MBM Arquitectes, diventandone socio nel 2000. Ha diretto i progetti del Parco della Villa Olimpica, il progetto urbano di Salerno (Italia), il fronte marittimo di Rio de Janeiro (Brasile), il fronte marittimo di Mola di Bari (Italia) e il progetto di riqualificazione urbana della cittá di Parma (Italia), tra gli  altri. Parallelamente alla sua attivitá professionale interna allo studio, forma parte di giurie in occasione di competizioni internazionali di settore, é tutor di workshops di architettura e urbanistica, relatore di conferenze e classi magistrali.

Francesc Gual (1958) Ottiene il titolo di architetto presso la ETSAB nel 1989. Dal 1981 collabora con MBM Arquitectes, diventandone socio nel 2000. Ha diretto il progetto urbano della Villa Olimpica e del Porto Olímpico per le olimpiadi di Barcellona’92. É stato il responsabile del progetto della scuola Gymnasium Sartre a Berlino (Germania), del Masterplan del London Lea Valley (Inghilterra), dell’edificio universitario Tecnocampus di Mataró (Spagna) e dell’edificio del Disseny Hub di Barcellona. Ha dato lezioni e conferenze all’Universitá di Barcellona, al Collegio degli Architetti di Catalogna (COAC), al Royal Institute of British Architects (RIBA), all’ACEID del Messico, all’Universitá  Roma III, etc.

 MBM Arquitectes